Semplificazione amministrativa: eliminati i diritti di segreteria per certificati e atti anagrafici

Eliminati i diritti di segreteria
Data:

06/08/2025

Tempo di lettura:

1 min

© Michael Fousert - Unsplash

Descrizione

Come previsto dal programma della legislatura, nella seduta di ieri la Giunta comunale ha approvato un provvedimento concreto di semplificazione burocratica, volto a snellire le procedure amministrative e a ridurre i costi per i cittadini.

In applicazione dell’art. 2, comma 15 della Legge 127/1997, è stato deciso di sopprimere, a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento, i piccoli incassi dei diritti di segreteria per il rilascio di certificati anagrafici di qualunque natura, atti notori, nulla osta, autenticazioni di firme o fotografie,

sia in carta semplice che in carta resa legale.

Una misura piccola, ma significativa, che conferma la volontà dell’Amministrazione di semplificare l’accesso ai servizi, ridurre gli oneri economici per i cittadini e promuovere una pubblica amministrazione più efficiente e vicina alle persone.

Il provvedimento sarà operativo nei prossimi giorni, una volta completato l’iter di esecutività 

A cura di

Ufficio Segreteria

composta da 1 assistente amministrativo

Giunta comunale

Composta da Sindaco ed Assessori, esercita attività di impulso e proposta nei confronti del Consiglio e attua gli indirizzi dallo stesso approvati.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025 17:05

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