Come raggiungerci

La Vallarsa e una piccola valle fluviale scavata dal torrente Leno che si trova nel Trentino sudorientali. Le sue 42 frazioni sono abbracciate dalle Piccole Dolomiti a sud-ovest e dal massiccio del Pasubio a est. Zona di confine tra lmpero Austro-Ungarico e Regno d'ltalia, fu teatro di lunghi e tragici combattimenti tra il 1915 e il 1918. Della Grande Guerra riman­gono oggi i forti, le trincee e i camminamenti e, a memoria delle vittime, il sacrario militare e il Parco della Pace.

Meta ideale per escursioni sui sentieri della storia, Ia Vallarsa riserva piacevoli scoperte anche agli amanti della preistoria, grazie alle impronte dei dinosauri ritrovate di recente, e della natura, in un ambiente alpino ancora incontaminato che si presta ad escursioni tra boschi, prati, malghe, rifugi e punti panoramici.
II museo della civiltà contadina offre un'interes­sante panoramica dello stile di vita rurale e montano caratteristico della valle fino a pochi decenni fa.
Vallarsa è raggiungibile comodamente sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero e l´A22 (uscita casello Rovereto Sud), da Rovereto si prosegue sulla SS 46 del Pasubio o sulla la SP 89. Da Vicenza, si arriva a Schio e proseguendo lungo la SS 46 si supera il Passo Pian delle Fugazze.

FRAZIONI DELLA VALLARSA

Non esiste un paese che si chiama Vallarsa, il comune prende il nome dalla valle ed è formato da 42 piccole frazioni distinte tra loro, ad una distanza media di 3-4 km l'una dall'altra. Capoluogo comunale è la frazione Raossi, al centro della valle dove ha la sede il municipio. Le altre frazioni sono:

Sich Valmorbia
Lombardi Dosso
Albaredo Zocchio
Foppiano Anghebeni
Zanolli Sottoriva
Matassone Arlanch
Aste Foxi
Cumerlotti Raossi con i nuclei Piazza e Corte
Riva Costa
Cuneghi Busa
Bruni Parrocchia
Obra con i nuclei di Roipi, Zendri e Brozzi Piano con i nuclei Creneba, Martini, Poiani
Ometto Speccheri con i nuclei Canova, Molino
S.Anna Camposilvano
Staineri le case sparse:
Fontana Tezze
Robolli Molaighe
Sega Maso Tomaselli
Nave Perucca
Pezzati Prugnele
Bastianello Streva
le case sparse: Geche e Prache Passo Pian delle Fugazze
Posizione GPS

Come arrivare

Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 24 Maggio 2016

© 2017 Comune di Vallarsa powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl