IL SENTIERO DELLE FRAZIONI della Vallarsa

IL SENTIERO DELLE FRAZIONI della Vallarsa

Il “Sentiero delle Frazioni” è un insieme di sentieri che attraversano gli ambienti più suggestivi della Vallarsa. In passato, questi sentieri venivano abitualmente percorsi dagli abitanti della valle. Queste stradine permettevano di recarsi velocemente da un paese all’altro, per andare a scuola, al lavoro, a trovare i parenti o alla messa o per raggiungere i boschi dove far la legna.


Oggi, il percorso è lungo circa 40 chilometri e collega 30 delle 42 frazioni della valle (alcune delle quali sono costituite da singoli masi). È un percorso adatto a chiunque, famiglie comprese che possono percorre un tratto attraversando prati e boschi immersi nella natura. Tutto il giro I può essere completato, dai più allenati, in una sola giornata. Molti tratti del sentiero possono essere percorsi anche in mountain bike evitando così di passare sulla strada asfaltata.

Il sentiero è caratterizzato da segnaletica rosso-amaranto ed è caratterizzato da numerose attrazioni di tipo storico-culturale, paesaggistico ed archeologico. 

I percorsi sono stati individuati e sistemati dalla ProLoco Vallarsa che ha affidato a Veronica Martini, giovane illustratrice e grafica della valle il progetto di realizzare una mappa illustrata del sentiero.

La presenza di diversi punti di ristoro e di pernottamento permette di combinare questa meta con altri sentieri di montagna e di fondovalle.

Il sentiero delle Frazioni rappresenta un’ottima proposta per svolgere trekking in qualsiasi stagione ed anche un buon collegamento tra Rovereto e le vette del Pasubio e delle Piccole Dolomiti.

Martedì, 17 Luglio 2018

© 2018 Comune di Vallarsa powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl