Garanzia Giovani, aperte le iscrizioni

Hai finito di studiare e non hai ancora lavoro?

Iscriviti a Granzia Giovani

"Garanzia Giovani" è un programma dell'Unione europea a favore dell'occupazione giovanile che si rivolge ai giovani,non occupati e non frequentanti percorsi di istruzione, formazione o tirocinio. Garanzia Giovani prevede diversi percorsi:attività di orientamento, formazione apprendistato, oltre che di inserimento in attività di servizio civile.

Il servizio civile universale provinciale è pienamente coinvolto inquesto programma europeo e ad esso dedica appositi progetti (denominati "SCUP_GG").

Per iscriversi e partecipare ad un progetto di SCUP_GG è necessario:

1)      rispondere ai seguenti requisiti (che devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti fino al termine delle attività):

-        non essere occupati (sono ammessi solo rapporti di lavoro che permettono la sospensione o la conservazione dello stato di disoccupazione ai sensi del D.lgs. 181/2000);

-        non essere inseriti in un percorso di studio, formazione o tirocinio.

2)      essere previamente iscritti a Garanzia Giovani:

L'iscrizione a Garanzia giovani va effettuata aderendo all'indirizzo http://www.provincia.tn.it/garanzia_giovani/ seguendo una delle due opzioni proposte.

Una volta iscritto, sarà il Centro per l'impiego più vicino a te che ti chiamerà per un colloquio di orientamento: è proprio questo il momento in cui optare per il Servizio civile (percorso "D"). Terminata questa fase d'iscrizione, si viene automaticamente inseriti nella lista del Servizio civile e si sarà avvisati quando verranno pubblicati qui sul sito dei bandi SCUP_GG a cui è possibile candidarsi.

Chi non ha i requisiti per aderire a Garanzia Giovani, come ad esempio gli studenti universitari, potrà comunque aderire e partecipare al Servizio civile "ordinario" (SCUP_PAT), iscrivendosi ad esso seguendo la specifica procedura indicata sopra.

-------

Martedì, 27 Marzo 2018