Albo dei Presidenti di seggio elettorale

L’Ufficio Elettorale aggiorna annualmente l’albo delle persone interessate a partecipare alle elezioni quali presidenti di seggio elettorale.

Chi può richiedere

Tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali del comune di età non superiore ai 70 anni in possesso del diploma di scuola media superiore.

Come fare / Cosa fare

La domanda va presentata entro il mese di ottobre compilando la modulistica disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale

Riferimenti normativi

• Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361
  • Art, 23 del T.U. delle leggi per la composizione degli organi delle amministrazioni comunali approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.

Note

L'Ufficiale elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti e non rientrano nelle categorie escluse dalle funzioni di componente di seggio elettorale, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte d’Appello, per l’inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:

• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni, dei trasporti,
  • gli appartenenti alle Forze armate, in servizio,
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti,
  • i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale,
  • i segretari comunali
  • i candidati alle elezioni (per le sole elezioni in cui risultino candidati).

Martedì, 19 Luglio 2016